Nuove FAQ sull’Avviso 9035

Sono state appena pubblicate le “nuove” FAQ: alcune  chiariscono, se così si può dire, punti dibattuti, altre sono interpretazioni davvero singolari:

1) Confermata l’ammissibilità al finanziamento da parte delle scuole dell’infanzia.

2) Notebook e pc;  ecco la risposta ” Con riferimento all’acquisto di notebook e pc si precisa che pur non essendo previsto un limite di spesa, in fase di valutazione del progetto si terrà conto della coerenza degli acquisti (tipologia e quantità) con l’obiettivo dell’intervento, e che le strumentazioni indicate nell’Allegato 1 par. 6.1 “Tipologie di forniture ammissibili” si intendono funzionali all’efficiente gestione della rete degli edifici scolastici. Io aggiungerei “ammesso che ci sia una qualunque forma di valutazione del punteggio diversa dal punteggio”, visto che di fatto non è prevista (anche tenendo presente i tempi di valutazione). Restano i misteri su alcune categorie; ad esempio cosa sono i  “carrelli per dispositivi elettronici a fruizione collettiva” e come possono essere “funzionali alla gestione della rete”?

3) Lim e tablet sono stati esclusi ma dovrebbero chiarire cosa intendono per “altri dispositivi di fruizione individuale o collettiva”. Gran confusione.

3)  Punteggio relativo alla copertura. Il livello di copertura, e quindi il relativo punteggio, sarà calcolato in base a quanto dichiarato dalla scuola nella “Rilevazione stato di connessione” dei plessi coinvolti nel progetto presentato, quindi non sarebbe necessario coprire tutti i plessi per ottenere il 100% ma, paradossalmente, è premiante concentrare l’intervento per raggiungere un punteggio elevato/massimo in un plesso, eventualmente trascurando i plessi dove si intendeva effettuare interventi minimi . Mah!

Nell’attesa di ulteriori “chiarimenti” ecco la documentazione:

pon_faq_LAN_WLAN

FAQ profilatura FESR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.