Avviso MIUR 3354 del 2013 – Convenzioni Consip

Riporto parte della nota  Prot. n. AOODGAI / 3354  del 20 marzo 2013 con la quale l’ADG chiariva i dubbi circa lgli acquisti tramite Convenzioni Consip.

“…………Alla luce del complesso sistema normativo in merito agli acquisti delle pubbliche amministrazioni, fermo restando l’obbligo di avvalersi delle convenzioni messe a disposizione da Consip, appare tuttavia possibile procedere ad acquisti extra Consip, senza incorrere nelle sanzioni previste dall’art. 1, comma 1, primo periodo, del D.L. 95/2012, nelle seguenti ipotesi:
1. in caso di indisponibilità di convenzioni Consip aventi ad oggetto il bene o servizio da acquistare;
2. qualora, in considerazione delle peculiarità del progetto, ai fini dell’attuazione del medesimo sia inderogabilmente necessario procedere unitariamente all’acquisizione di un insieme di beni e servizi non facilmente scorporabili, e tale insieme di beni e servizi non formi oggetto di una convenzione Consip;
3. laddove il contratto stipulato dall’amministrazione, a seguito dell’espletamento di procedura di gara, preveda un corrispettivo più basso di quello derivante dal rispetto dei parametri di qualità e di prezzo delle convenzioni messe a disposizione da Consip S.p.A., ed a condizione che tra l’amministrazione interessata e l’impresa non siano insorte contestazioni sulla esecuzione di eventuali contratti stipulati in precedenza (art. 1, comma 1, ultimo periodo, del DL 95/2012 come modificato dall’art. 1, comma 154, legge n. 228 del 2012)………….”

Quindi, nel caso dei progetti FESR relativi alla rete LAN/WLAN,  seguendo le indicazioni di cui ai punti 1 e 2, ma visti i prezzi anche al punto 3, non dovrebbe essere possibile attuare il progetto utilizzando la Convenzione Reti Locali 5, sempre che non escano nuove disposizioni di legge; al momento è così!

Scarica l’avviso originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.